Ultime Notizie
CONSIGLIO DIRETTIVO APERTO: Comunichiamo che sabato 5 luglio p.v., dopo la presentazione degli ausili domotici, si svolgerà un Consiglio Direttivo aperto a soci e simpatizzanti. La riunione è prevista intorno alle ore 19,00 presso il Centro Culturale Beeozanam in Via Foligno 14 a Torino. L'occasione sarà propizia per fare il punto della situazione e progettare insieme le attività autunnali.
Vi attendiamo dunque numerosi!
TORINO: L'Università di Torino, Dipartimento di psicologia, sta conducendo un'interessante ricerca finalizzata a verificare il livello di controllo, nei soggetti non vedenti, dello spazio peripersonale, cioè vicino alla persona. Poichè riteniamo che tale ricerca abbia un indiscutibile valore, chiediamo ai nostri lettori, che rientrano nei parametri indicati, di rendersi disponibili per l'effettuazione di un test della durata di circa 90 minuti. Siamo eventualmente disposti ad organizzare accompagnamenti attraverso nostri volontari.
Chi desiderasse maggiori informazioni può scrivere a: rebecca.frinco@unito.it
BARDONECCHIA: Mercoledì 2 luglio si svolgerà, sui territori di Bardonecchia, Oulx e Cesana, una giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore della nostra associazione. L'iniziativa intende far conoscere il sodalizio, le sue attività e promuovere la ricerca di sponsor. Sarà presente il presidente Marco Bongi che illustrerà personalmente le caratteristiche dell'organizzazione.
CIRIÈ: Si è felicemente concluso, nel pomeriggio di venerdì 27 giugno, il laboratorio di arteterapia, guidato dalla dott. Sabrina Cognolato, presso la nostra sede di Ciriè. L'iniziativa, che ha riscosso un notevole successo tra i partecipanti, verrà sicuramente riproposta in autunno.
E' stata sicuramente una bella esperienza.
TRASMISSIONI DELL'ACCESSO: Abbiamo il piacere di presentarvi la prima trasmissione dell'accesso televisivo realizzata dalla nostra associazione e andata in onda sabato 14 giugno u.s. Il video, realizzato grazie alla disponibilità della sede RAI di Torino, si intitola significativamente: "Disabilità visiva: perchè una nuova associazione?". Si tratta di un importante strumento pubblico di informazione e divulgazione che vi invitiamo pertanto a diffondere attraverso i vostri molteplici canali social. Inseriamo dunque,dal nostro canale Youtube, il link per la visione del documento: Trasmissioni dell'accesso: Disabilità visiva, perchè una nuova associazione?
LOZZOLO: Grande successo per la prima cena al buio organizzata da Progetto in Vista presso la vineria Cantina Casa di Lozzolo. L'evento si è svolto, come preannunciato, venerdì 20 giugno ed ha registrato una notevole eco sulla stampa locale: ben due articoli sul settimanale "Notizia Oggi" e uno addirittura sul quotidiano La Stampa, edizione di Vercelli. Ringraziamo dunque sentitamente tutti coloro che si sono impegnati nella buona riuscita dell'iniziativa: il titolare di Cantina Casa Giuseppe Del Mastro, il sindaco di Lozzolo Roberto Sella, la volontaria Alessandra Sorrisio e l'amico Francesco Orciuoli. CLicca QUi per aprire il viseo
IL SALUTO DI STEFANO PITASI: Il giovane cantautore Stefano Pitasi, che già ci aveva ospitato nel suo concerto del 21 marzo u.s. a Ciriè, ha registrato un breve saluto ai nostri soci mentre si recava a Genova per la partecipazione al 105 Sammer Festival. La sua carriera dunque si sta evolvendo positivamente e speriamo che anche noi si possa seguirlo sulla via del successo.
Lo ringraziamo per il gentile pensiero Clicca e apri il video
UNITRE: Anche per il prossimo anno accademico ci siamo proposti, grazie al prezioso impegno del volontario Enrico Bona, per lo svolgimento di alcune lezioni e conferenze presso l'Università della Terza Età. Al momento sono stati già inseriti in calendario un totale di sette appuntamenti presso le Unitre di Condove, Piobesi, Rivara, San Gillio e San Mauro Torinese. Quando avremo un quadro definitivo della situazione, presumibilmente a settembre, realizzeremo una locandina riassuntiva con i titoli e le date.. Per ora intendiamo comunque ringraziare i dirigenti didattici che hanno dimostrato una grande fiducia in noi.
GIVOLETTO: La Pro Loco di Givoletto ha deciso di devolverci un contributo di € 480,00, a seguito della nostra partecipazione alla camminata non competitiva "Montagna per Tutti" del 13 aprile u.s. Per noi, che siamo nati da poco, si tratta di una vera e propria boccata d'ossigeno che rafforza la voglia di andare avanti con determinazione. Ringraziamo dunque di cuore l'amministrazione comunale, specialmente l'assessore Maria Grazia Gallio, e tutta la Pro Loco per questo gesto di squisita generosità.
PILLOLE DI OFTALMOLOGIA: Prosegue la proficua collaborazione con Radio24 che ci ha messa a disposizione una nuova trasmissione di argomento oculistico. Oggi vi presentiamo dunque un'interessante intervista al prof. Leonardo Mastropasqua dell'Università "Gabriele D'Annunzio" di Chieti-Pescara. Si parla dei significativi progressi ottenuti recentemente dalla cosiddetta chirurgia refrattiva contro miopia, astigmatismo e ipermetropia. Quì sotto vi inseriamo il link per l'ascolto del documento: Pillole di Oftalmologia: nuove prospettive della chirurgia refrattiva.
STORIA DEGLI OCCHIALI: Continua la serie di video, realizzati dal caro amico Michelino Caposio, sull'affascinante storia degli occhiali. Lo ringraziamo sentitamente per questi interventi che qualificano notevolmente il livello culturale del sodalizio.
Visita la pagina del sito dedicata
CIRIÈ: Abbiamo predisposto un suggestivo collage fotografico a ricordo della partecipazione di "Progetto in Vista" alla rassegna "Ciriè in Fiore" svoltasi il 18 maggio u.s. Vi invitiamo a guardarlo e a diffonderlo attraverso i vostri canali social:
Progetto in Vista Aps a Ciriè in fiore 2025
CARMAGNOLA: E' stato sottoscritto, nei giorni scorsi, un accordo ufficiale di collaborazione con l'associazione "Angeli di Ninfa Odv" di Carmagnola. Questa organizzazione si occupa principalmente di ragazzi autistici e gestisce inoltre il Circolo Ricreativo "Bussone". L'accordo ci consentirà di aprire uno sportello informativo nella zona sud della Città Metropolitana di Torino e di partecipare congiuntamente a bandi e progetti. Il primo evento comune sarà una cena al buio che si svolgerà nel mese di luglio.
TRASMISSIONE DELL'ACCESSO: Nella mattinata di sabato 14 giugno, alle ore 7,30, la TGR di RAITRE ha messo in onda la nostra prima trasmissione dell'accesso. Si tratta di un importante traguardo, non tanto per gli ascolti in diretta, che a quelle ore sono minimi, quanto per il riconoscimento ufficiale della nostra compagine sul piano pubblico. Il programma, della durata di cinque minuti, dal significativo titolo: "Disabilità visiva: perchè una nuova associazione?". In studio il presidente Marco Bongi.
Non appena comunque il CORECOM-Piemonte ci autorizzerà, provvederemo immediatamente a caricare il video sul nostro canale Youtube.
SEDE CENTRALE PIÙ ACCOGLIENTE: Il nostro carissimo volontario Guido Bordone si è reso disponibile per la tinteggiatura di alcuni pilastri dell'ufficio ancora grezzi. I lavori inizieranno martedì 27 maggio. Lo ringraziamo di cuore per la sua preziosa disponibilità. Inoltre, sempre presso la sede centrale, è stata installata una piccola macchina per il caffè a capsule. Vogliamo davvero coccolarvi: siamo poveri ma pieni di entusiasmo!
GENOVA: Sabato 17 maggio si è svolta l'assemblea generale dei soci di RP-Liguria. Marco Bongi, presidente anche di quel sodalizio, ha aperto i lavori durante i quali sono state portate interessanti relazioni scientifiche e raccolti numerosi suggerimenti per il futuro. Per quanto ci riguarda, visto che "Progetto in Vista" non potrà ancora, per quest'anno, beneficiare del cinque per mille sulla dichiarazione dei redditi, consigliamo ai nostri soci di devolverlo agli amici liguri, che ci stanno sostenendo nella presentazione di progetti congiunti. Ecco i dati necessari:
Associazione RP-Liguria Ets Odv, codice fiscale: 950 429 201 08
INCONTRO CON I SINDACI: Siamo stati ricevuti, mercoledì 14 maggio, da due nuovi sindaci che ci hanno manifestato la loro disponibilità a collaborare. Si tratta di Loris Lovera di Castiglione Torinese ed Enrico Moggio di Cossato. Quì sotto potrete trovare i link per ascoltare le relative interviste:
Intervista al sindaco di Castiglione Torinese: progettare insieme per aumentare l'accessibilità.
Intervista al Sindaco di Cossato: in cammino verso l'accessibilità
ALESSANDRIA: Così come per la Provincia di Asti abbiamo inviato, insieme agli amici di RP-Liguria, un progetto sui pannelli tattili alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. In attesa della risposta ringraziamo sentitamente i sindaci dei nove comuni che ci hanno dato la loro adesione ufficiale: Grondona, Novi Ligure, Oviglio, Paderna, Rosignano Monferrato, Tortona, Valenza, Vignole Borbera e Voltaggio. E' davvero molto bello constatare una fiducia così ampia in noi riposta.
CIRIÉ: L'amministrazione comunale ci ha invitati ad allestire uno stand informativo all'interno della Fiera "Ciriè in Fiore" che si svolgerà, per tutta la giornata, domenica 18 maggio p.v. Saremo dunque presenti, con vari giochi e intrattenimenti, nella piazzetta davanti al Duomo di San Giovanni. Veniteci a trovare, vi aspettiamo numerosi!
CARMAGNOLA: Grazie alle buone referenze di una persona amica, abbiamo preso contatto con l'Associazione "Angeli di Ninfa odv" che si occupa specificamente di aiutare le persone autistiche. Con loro parteciperemo congiuntamente ad alcuni bandi per attività di tipo laboratoriale. La partecipazione in rete risulta infatti sempre apprezzata dai possibili finanziatori
PROGETTO ETICA: L'UNiversità di Torino ha approvato il Progetto "Esplorazioni Teatrali e Innovazione per una Cultura Accessibile" di cui siamo stati scelti come partner. Le attività saranno attivate a partire dal mese di settembre e ovviamente vi forniremo maggiori particolari nel prossimo futuro
VIDRACCO: Il sindaco Antonio Bernini ci ha invitato, per il pomeriggio di sabato 3 maggio, ad un'escursione sensoriale sulle rive del Lago Gurzia. Si potrà fare un percorso a piedi nudi e sperimentare emozioni tattili ed olfattive. Se qualcuno volesse partecipare ci contatti e cercheremo di organizzare gli accompagnamenti in auto
PINEROLO: Invitiamo tutti i soci e simpatizzanti allo spettacolo teatrale accessibile "In difesa del fratello Caino" che Progetto in Vista organizzerà presso il Teatro Incontro nella serata di sabato 17 maggio p.v. Sarà in scena l'amica attrice Alice Corni. Prezzo del Biglietto € 10,00
GIVOLETTO: il sindaco Azzurra Mulatero e l'assessore Maria Grazia Gallio ci hanno accolto con calore alla camminata "Montagna per Tutti" che si è svolta domenica 13 aprile. Per Progetto in Vista erano presenti, tra gli altri, Marco Bongi, Sabrina Castellano, Gaia Reda, Sabrina Cognolato, Michelangelo Rossino ecc. Davvero una bella giornata in compagnia!
CIRIÉ: Venerdì 11 aprile, come annunciato, si è svolta la prima riunione ufficiale presso lo spazio concessoci dal comune. Ci ha fatto molto piacere constatare un'ottima partecipazione e molto entusiasmo nel proporre nuove iniziative condivise. Era presente anche il vice-presidente Angelo Dello Spedale. La prossima riunione, dedicata al corso di Braille, si svolgerà venerdì prossimo, sempre alle ore 15,30, in Corso Nazioni Unite 32 a Ciriè.
REGISTRAZIONI: Il consigliere Enrico Paschetta, coadiuvato dalla volontaria Rebecca Costa, sta curando la registrazione vocale di un audiolibro attualmente non presente nelle principali audioteche nazionali. Li ringraziamo per il loro impegno e li incoraggiamo a proseguire lungo questo itinerario virtuoso.
UNITRE: Il volontario Enrico Bona sta contattando le varie Università della Terza Età della Provincia di Torino allo scopo di proporre incontri culturali e conferenze per l'anno accademico 2025 / 2026. Se la collaborazione si concretizzerà tali eventi rappresenteranno sicuramente un'importante occasione di divulgazione e pubblicizzazione per la nostra associazione.
TRASMISSIONI DELL'ACCESSO: Il CORECOM-Piemonte ha accolto la nostra domanda e ci ha inserito fra le organizzazioni che, nel secondo trimestre 2025, avranno diritto ad una trasmissione dell'accesso radiofonico e televisivo della durata di cinque minuti. E' indubbiamente un bel successo per un'associazione appena costituita e pressochè sconosciuta. La registrazione, presso la RAI, è stata fissata per il 6 maggio p.v.
GRUPPO DI CIRIÈ: La Città di Ciriè ci ha ufficialmente concesso uno spazio, ogni venerdì pomeriggio, presso il locale comunale sito in Corso Nazioni Unite 32. Ringraziamo sentitamente la sindaca Loredana Devietti per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti. La prima riunione plenaria in questa sede è stata fissata per venerdì 11 aprile, alle ore 15,30. Vi attendiamo numerosi!
PROGETTAZIONI: Abbiamo inviato, insieme agli amici di RP-Liguria, un piccolo progetto sui pannelli tattili alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Si incomincia sempre dal piccolo. La nostra iniziativa tuttavia ha registrato l'adesione ufficiale di ben sette comuni e la cosa ci riempie di soddisfazione. Ecco l'elenco in ordine alfabetico: Agliano Terme, Casorzo Monferrato, Costigliole d'Asti, Fontanile, Monale, Monastero Bormida e Montechiaro d'Asti. Ringrazio sentitamente, per questo successo, il nostro volontario Enrico Bona che ha curato specificamente i contatti con questi comuni astigiani.
Per quanto riguarda invece il bando "Territori in Luce" della Compagnia di San Paolo, abbiamo optato per l'adesione, come partner, al progetto di cui è capofila il comune di Vidracco. Ringraziamo sentitamente il sindaco Antonio Bernini per la fiducia in noi riposta.